Paolo Di Giorgio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
portaleIndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ...è doveroso presentarsi!!!...

Andare in basso 
+2
Paolo Di Giorgio
paolo
6 partecipanti
AutoreMessaggio
paolo




Bilancia Maschio
Numero di messaggi : 3
Età : 68
Località : civitanova marche
Città: : civitanova marche
Data d'iscrizione : 29.08.09

...è doveroso presentarsi!!!... Empty
MessaggioTitolo: ...è doveroso presentarsi!!!...   ...è doveroso presentarsi!!!... Icon_minitimeLun Ago 31, 2009 10:31 am

un saluto a tutti gli iscritti al forum.
Mi chiamo anch'io PAOLO DI GIORGIO e sono venuto a conoscenza dell'esistenza del sito perche' in un motore di ricerca ho inserito il mio nome e cognome per cercare...non so cosa!. Ho casualmente scoperto l'esistenza di una persona omonima che.. guarda casa.. ama i cani come me! Da quanto ho letto nel sito, nei forum, debbo complimentarmi per la grande competenza e professionalita' dalle quali d'oggi in poi faro' tesoro.
Vi racconto brevemente la mia esperienza con il nostro amico a quattro zampe. Fino al 2005 il mio atteggiamento verso i cani era di assoluta indifferenza. Avevo solo avuto grande passione per i cavalli in quanto praticato lo sport dell'equitazione sia nella partecipazione ai concorsi ippici sia nella successiva costruzione di parchi ostacoli. nel 2005 decido di trasferire la mia residenza in una casa in campagna con un piccolo terreno; compreso nell'acquisto dell'immobile il venditore lascia il suo bel pastore abruzzese di 8 anni (tenuto negli ultimi 4 anni a catena!!). Il mio approccio e' stato molto cauto all'inizio, ma poi si e' sbloccato .Nei primi due anni ho pero' subito 4 aggressioni personali ( ho diverse cicatrici su braccia, gamba e fianco) ed ho dovuto risarcire per lesioni 2 amici. Sono stato piu' volte ammonito dal personale del pronto soccorso (presso il quale mi recavo per le medicazioni e 2 volte per suturare le ferite), multato, finche' tutti, compreso il veterinario, mi hanno consigliato l'abbattimento. Dal momento che ho ascoltato il loro consiglio, ho provato un grande vuoto ( mi era mancato un grande amico!) , con lui avevo instaurato un rapporto di gioco e di confidenza, che mi portava, ad ogni aggressione a riprenderem, dopo qualche giorno, a comportarmi come se nulla fosse successo ( a parte le ferite ed i "punti"). Solo dopo ho capito di aver fatto un grossissimo sbaglio: non cercare di farmi aiutare a capire cosa gli provocava all'improvviso quelle reazioni e subito dopo lo faceva rendere consapevole di quello che aveva fatto e mansueto come una pecorella. Non vi nascondo che quel giorno, ho pianto come un bambino, ed un nodo mi prende ancora alla gola, quando ancor oggi ci ripenso.
Dopo qualche mese ho voluto continuare la mia esperienza con i cani ed ho preso da una cucciolata di un'amico 2 pastori tedeschi ( maschio e femmina) che oggi hanno 2 anni e mezzo .Ho frequentato due corsi per imparare il giusto rapporto con loro e a settembre inizio la 2° parte dell'ultimo frequentato. I corsi non sono per l'addestramento a gare ma con veterinari comportamentalisti sto cercando di apprendere qual'e' il giusto rapporto uomo/cane tenendo presente i fondamentali che l'etologia e la prossemica insegnano. Nel sito di Paolo (il moderatore) trovo il proseguimento di quanto ho frequentato ed una grandissima professionalita'.
Vi ho annoiato abbastanza ! Vi saluto tutti anche da parte di DODI e DIANA : i miei amici pelosi.
Torna in alto Andare in basso
Paolo Di Giorgio
Amministratore
Paolo Di Giorgio


Scorpione Maschio
Numero di messaggi : 532
Età : 57
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 11.06.07

...è doveroso presentarsi!!!... Empty
MessaggioTitolo: Re: ...è doveroso presentarsi!!!...   ...è doveroso presentarsi!!!... Icon_minitimeLun Ago 31, 2009 12:26 pm

Ciao Paolo! ciao felice

Posso capire il tuo dispiacere nell'affrontare una scelta tanto difficile come quella che hai dovuto prendere, mi sembra però doveroso sottolineare il fatto che aiutare i cani aggressivi a reinserirsi in contesti umani/canini è sicuramente uno dei lavori più ardui da dover affrontare. Considera che i cani, in particolare quelli che hanno avuto una vita difficile, deprivati del contatto sociale, tenuti in isolamento e poco socializzati, possono sviluppare grandi difficoltà nel sapersi relazionare sia con le persone che con gli altri cani. Certo il dolore che si prova nella perdita di un amico è incolmabile, anche se ha un “carattere difficile”, soprattutto quando ci rendiamo conto che le sue “difficoltà” sono la conseguenza di un percorso di vita sofferto, ma non credo che tu debba biasimarti più del dovuto, ti sei trovato da solo a dover affrontare una situazione per nulla facile. Trovo molto bello invece il tuo impegno e il desiderio di capire, imparare, e usare quanto appreso anche se da un esperienza dolorosa per dedicarti a due nuovi amici come Dodi e Diana.
Quindi Paolo non posso che darti un caloroso benvenuto in questo forum, e spero che tu possa trovare anche qui aiuto per capire ancora di più come comprendere al meglio i nostri amici a quattro zampe.
Torna in alto Andare in basso
http://www.paolodigiorgio.it
Bandit

Bandit


Scorpione Femmina
Numero di messaggi : 358
Età : 45
Località : www.canidoc.net
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 31.03.08

...è doveroso presentarsi!!!... Empty
MessaggioTitolo: Re: ...è doveroso presentarsi!!!...   ...è doveroso presentarsi!!!... Icon_minitimeLun Ago 31, 2009 1:25 pm

Ciao Paolo benvenuto!! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.ormegrafiche.it
Isabel

Isabel


Toro Femmina
Numero di messaggi : 477
Età : 53
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.07

...è doveroso presentarsi!!!... Empty
MessaggioTitolo: Re: ...è doveroso presentarsi!!!...   ...è doveroso presentarsi!!!... Icon_minitimeLun Ago 31, 2009 3:31 pm

E così abbiamo 2 Paolo Di Giorgio! Mitico!!
Sappi che tra di noi ci sono anche molte persone che amano i cavalli se vuoi allargare i discorsi anche a loro, ci fará solo piacere!
Torna in alto Andare in basso
http://www.kgtraduzioni.it
Margot

Margot


Sagittario Femmina
Numero di messaggi : 471
Età : 55
Località : ...barcollo ma non mollo...
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.07

...è doveroso presentarsi!!!... Empty
MessaggioTitolo: Re: ...è doveroso presentarsi!!!...   ...è doveroso presentarsi!!!... Icon_minitimeLun Ago 31, 2009 4:20 pm

Ciao Paolo.... benvenuto a te ed ai tuoi amici... fiori

Io sono Stefania e con me ci sono Marcello, mio marito e due pelosette... Margot & Witch.

Aspettiamo di vedere le foto dei tuoi amici!!!
Torna in alto Andare in basso
Yuma

Yuma


Gemelli Femmina
Numero di messaggi : 129
Età : 43
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07

...è doveroso presentarsi!!!... Empty
MessaggioTitolo: Re: ...è doveroso presentarsi!!!...   ...è doveroso presentarsi!!!... Icon_minitimeMer Set 02, 2009 7:13 pm

Ciao Paolo....ammazza, 2 Paoli Di Giorgio non saranno troppi?!?! Laughing

Benvenuto e aspettiamo le foto dei tuoi amori! Ciaoooo!!

Laura, Massimo e Yuma
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





...è doveroso presentarsi!!!... Empty
MessaggioTitolo: Re: ...è doveroso presentarsi!!!...   ...è doveroso presentarsi!!!... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
...è doveroso presentarsi!!!...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Paolo Di Giorgio :: Ben arrivati sul forum! :: -
Vai verso: