portaleIndiceCalendarioGalleriaFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Cosa significa trovare dei compromessi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bandit

avatar

Scorpione Femminile
Numero di messaggi : 358
Età : 39
Località : www.canidoc.net
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 31.03.08

MessaggioTitolo: Cosa significa trovare dei compromessi   Gio Apr 29, 2010 10:58 am

E' vero che con un cane come Guenda non si può mai stare tranquilli, che è un cane che rende difficile la vita quotidiana o in qualche modo la complica, che è un cane di difficile gestione, ma è anche vero che ci sono dei momenti in cui ti rendi conto di quanto sia profondo il rapporto con un cane così. Tanto difficile quando impagabile.
Tutti i giorni, da quando è con me, rimpiango di non averla presa da cucciola, perchè probabilmente l'80% dei suoi mali non l'avrebbe accompagnata nella vita così come stanno facendo ora, e tutti i giorni, conoscendola mi rendo conto che sarebbe stata il cane di una vita, per le mie similitudini caratteriali con lei, e penso a quanto ce la saremmo goduta io e lei se solo fosse stata un pò più tranquilla e rilassata. La prima a patire del suo comportamento tante volte è lei. E per chi vive a contatto con un cane con determinati atteggiamenti, è comunque un dispiacere vederla, e non potergli offrire di più.
Tante volte, in giardino, quando ha dieci palloni intorno ma si accuccia accanto a me, o quando mi dorme sui piedi mentre lavoro, o quando la sera la metto a dormire, mi rendo conto però di quanto, piccoli gesti che per un altro cane sarebbero comuni, sono importanti visti fatti da lei. Può sembrare una cosa stupida, ma quando si sdraia e con una qualsiasi parte del corpo cerca il contatto con me, non ha prezzo e non c'è abbraccio che tenga. Ho sempre amato toccare i miei cani, abbracciarli, baciarli, ma non avevo mai incontrato un cane che comunica in modo diverso da me, prima di Guenda. E con lei ho dovuto imparare ad assaporare piccole cose, e dimostrate non sempre quando volevo io.
La sfida più grande, ogni giorno è il momento in cui la metto a dormire. Se la mette andrea, spesso e volentieri sento rumori di ringhi molto forti o attacchi mancati (anche se poverina non arriva mai al dunque). Quando la metto dentro io, è impagabile vederla entrare ringhiando, poi mi guarda. Io so che posso prendere un morso, ma con tutta la calma del mondo, mi avvicino e lei ogni sera, resta spiazzata dal mio comportamento, cambia espressione e il ringhio si trasforma in tranquillità. Tutto questo non ha prezzo, perchè so che lei sta facendo qualcosa perchè ci sono io davanti. Ecco che in un momento, le nostre sfide quotidiane, si trasformano. Ecco come un cane che chiunque penserebbe incapace di comunicare qualcosa, in un secondo ti dimostra l'anima. Basta guardarla. Io lo so che magari sono l'unica a vedere bene i suoi occhi, che nessuno capirà mai come posso fare ad amarla. La cosa che mi manca di più è il contatto con lei, è vero, però a volte.. può bastare uno sguardo con un cane. E' difficilissimo averla in casa, molti mi pensano pazza, ma al momento so che passerà tutta la vita con me e credo lo sappia anche lei. Si chiamano compromessi. E sono quelli che possono permettere a chiunque di accettare il suo cane, chiunque esso sia e di amarlo, con tutti i difetti e problemi del caso (del resto quanti ne abbiamo noi di difetti?). Ed è la stessa cosa che fanno loro con noi, purtroppo mi sono resa conto con molta più assuefazione per loro che per noi. La vita con il cane è fatta di compromessi, solo che molto spesso non ci accorgiamo che sono solo loro ad accettare compromessi, mentre noi pretendiamo che tutto sia dovuto o debba essere come ci pare a noi. Con Guenda, mi sono resa conto di cosa significa cercare e trovare dei compromessi nel rispetto di chi si ha davanti. Non so quanti morsi prenderò da lei, ma so quanti ne ho presi fino ad oggi. Nessuno. Un motivo ci sarà... secondo me è lei che non me li vuole dare, anche se me li ha promessi tante volte cucchiaio ma allora non c'è dubbio, sarà il cane più stronzo del mondo, ma un pò di bene me lo vuole yeee
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://www.ormegrafiche.it
Isabel

avatar

Toro Femminile
Numero di messaggi : 477
Età : 48
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.07

MessaggioTitolo: Re: Cosa significa trovare dei compromessi   Gio Apr 29, 2010 11:17 am

Federica, scusami ho letto il tuo post e quelli passati su Guenda, ma continuo a non capire perché la reputi un cane così difficile, in particolare per la convivenza? Perché non si fa rinchiudere la sera (se ho capito bene separata da voi)? perché non ama il contatto fisico? Question

Cosa fa Guenda di preciso?
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://www.kgtraduzioni.it
Bandit

avatar

Scorpione Femminile
Numero di messaggi : 358
Età : 39
Località : www.canidoc.net
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 31.03.08

MessaggioTitolo: Re: Cosa significa trovare dei compromessi   Gio Apr 29, 2010 11:24 am

Beh Guenda è un cane che non può stare in casa, che non può stare al contatto con i bambini in modo continuo, possessiva su ciotole, palline, giochi e qualunque cosa trova in casa (quando non ha palline prende altre cose che trova in giro, comunque di tutto). E' un cane che non puoi portare al parco e sciogliere.
Guenda sarebbe perfetta per chi ha già esperienza, e per chi non ha cani. I problemi che ho io con lei, li hanno anche i suoi fratelli e sorelle Karen. Guenda quando va dal veterinario, va sedata. Qualsiasi problema di salute è di difficile cura. Guenda quando piove e tuona, diventa ingestibile, aggressiva e impaurita. Guenda quando è in uno spazio chiuso, può distruggere tutto oppure mordere se sei in un corridoio stretto.
Quando gli metti la pettorina, se gira bene ok, se gira male e la stai toccando più di quello che vuole lei... si gira.
Quando è al campo o all'aperto (o se partiamo in vacanza) è buonissima, sembra un altro cane, ma nella quotidianità è un cane che va seguito. Io purtroppo penso che la causa sia la vita precedente, in cui ha vissuto 3 anni e mezzo, senza persone e senza cani in uno spazio molto ristretto per un cane come lei (ma per qualsiasi cane).
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://www.ormegrafiche.it
Isabel

avatar

Toro Femminile
Numero di messaggi : 477
Età : 48
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.07

MessaggioTitolo: Re: Cosa significa trovare dei compromessi   Gio Apr 29, 2010 11:31 am

Infatti l'ho sempre vista tranquilla..... perché giustamente l'agility lo facciamo in spazi aperti che a lei piacciono..... si si si
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://www.kgtraduzioni.it
Bandit

avatar

Scorpione Femminile
Numero di messaggi : 358
Età : 39
Località : www.canidoc.net
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 31.03.08

MessaggioTitolo: Re: Cosa significa trovare dei compromessi   Gio Apr 29, 2010 11:40 am

no purtroppo al campo non è come a casa, anche perchè al campo lei ama l'agility, ama paolo e ama gli spazi aperti. A casa per esempio fino a che non va a dormire ti insordonisce abbaiando. E' un cane purtroppo per selezione, fatto per vivere all'aperto in spazi ampi e con molta libertà. E' un cane che ha 1 solo proprietario, ed è un cane che se non fa una vita adatta, va continuamente sotto stress. A casa non ti nego che la vita ce la condiziona parecchio. Ora non voglio dare la colpa solo a lei, perchè c'è anche il fatto che con calì non si possono vedere, però c'è da dire che calì torna tutte le sere alle 9 e va via alle 8 di mattina quindi non si vedono praticamente. Lei è un cane molto impegnativo. MI rendo conto che io non sono la sua proprietaria ideale, però di certo sta meglio di prima e ora nel nostro piccolo, grazie a tanti compromessi, più o meno stiamo bene. Lei tutto il giorno è insieme a me, a moona, a nana, e a rasta. Viene chiusa solo di sera, nello studio, ma non c'è alternativa. Se vuoi vedere un cane come guenda stare tranquillo, devi mettercela a dormire, altrimenti da sola non ci va!
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://www.ormegrafiche.it
Fabio

avatar

Vergine Maschile
Numero di messaggi : 280
Età : 42
Data d'iscrizione : 03.01.08

MessaggioTitolo: Re: Cosa significa trovare dei compromessi   Gio Apr 29, 2010 11:43 am

Federica io ti capisco benessimo,anche Golia è un cane difficile,certo in alcuni atteggiamenti è l'opposto di Guenda ad esempio il contatto fisico Golia lo cerca in maniera continua e ora che c'è il nuovo Piccoletto stiamo un pò più sulle nostre altrimenti comincia a fare il matto.Ma capisco benissimo quando parli di sguardi....e mi accorgo quando Golia cerca il contatto anche se è solo sdraiato e ti guarda.Questi sono i compromessi e credimi che ,avremmo sicuramente sbagliato tanto con Golia,ma di compromessi ne facciamo ancora ma ne siamo coscenti.
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Isabel

avatar

Toro Femminile
Numero di messaggi : 477
Età : 48
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.07

MessaggioTitolo: Re: Cosa significa trovare dei compromessi   Gio Apr 29, 2010 11:59 am

vedi che ogni cane riserva delle sorprese..... io ho l'esatto opposto: a casa un angelo (sempre un po' ladra, ma quello è il minimo), niente di quello che può sembrare a chi la vede solo sul campo d'agility!! I love you

Scherzi a parte, anche Primula che come sai ho preso in etá moooolto matura, in alcune cose non cambierà mai. Alcuni miei modi di fare e alcune situazioni non le piaceranno mai. L'ho presa così (anzi molto peggio) e la devo accettare per quello che riesce a esprimere... anzi probabilmente è lei che ha fatto un grosso lavoro per accettare me e la scatenata rossa!!!
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://www.kgtraduzioni.it
Fabio

avatar

Vergine Maschile
Numero di messaggi : 280
Età : 42
Data d'iscrizione : 03.01.08

MessaggioTitolo: Re: Cosa significa trovare dei compromessi   Gio Apr 29, 2010 12:46 pm

Golia sin da piccolo è stato sempre un cane che ha cercato contatto e praticamente solo con me e Ale e nel momento in cui adesso abbiamo preso lo Spelacchiato( Laughing ) cerchiamo di evitare atteggiamenti troppo coccolosi ad entrambi.Anche se ciò non è per nulla facile visto che anche il piccoletto è un coccolone esaltato.....in questo modo Golia diventa ancora più geloso e abbaia a Ciarlyno che non se lo fila propio e continua con i suoi salti per farsi accarezzare! no é una prova molto stressante x Golia avere un suo simile in casa che richiede attenzione ma penso che dovrà capire che non cambierà nulla nei suoi confronti e piano piano lo accetterà(spero no no )intanto sabato alla lezione porterò tutti e 2 x vedere se insieme riescono a fare qualcosa...di buone e farmi consigliare da paolo quale è la situazione migliore x non sressarli sii
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Bach&Ringo

avatar

Bilancia Femminile
Numero di messaggi : 256
Età : 41
Data d'iscrizione : 15.10.07

MessaggioTitolo: Re: Cosa significa trovare dei compromessi   Gio Apr 29, 2010 1:30 pm

ristatona anche Bach era geloso all'inizio e anche adesso ringrazio Dio di avere due mani!!!
Comunque presto capira' che non solo la sua razione di coccole e pappa resta invariata ma ha anche un nuovo compagno di giochi I love you
Vedrai che non solo si accetteranno ma si cercheranno anche I love you
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Margot

avatar

Sagittario Femminile
Numero di messaggi : 471
Età : 49
Località : ...barcollo ma non mollo...
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.07

MessaggioTitolo: Re: Cosa significa trovare dei compromessi   Gio Apr 29, 2010 1:56 pm

Ciao Federica,

concordo con te quando dici che nella vita alcuni compromessi sono necessari per una buona convivenza e sopratutto per la serenità degli stessi compromettenti Smile
Credo che senza compromessi sarebbe difficile qualunque rapporto uomo-donna-uomo-cane-gatto-cane-uomo... etc etc.
E'ovvio però che i compromessi prevedono delle rinunce altrimenti sarebbero imposizioni.
Con Guenda hai certamente raggiunto una sorta di equilibro che varierà nel tempo per cause oggettive e soggettive.

Mia nonna diceva sempre ‘…con il tempo e con la paglia…’
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Margot

avatar

Sagittario Femminile
Numero di messaggi : 471
Età : 49
Località : ...barcollo ma non mollo...
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.07

MessaggioTitolo: Re: Cosa significa trovare dei compromessi   Gio Apr 29, 2010 2:27 pm

Fabio ha scritto:
.....in questo modo Golia diventa ancora più geloso e abbaia a Ciarlyno che non se lo fila propio e continua con i suoi salti per farsi accarezzare! no é una prova molto stressante x Golia avere un suo simile in casa che richiede attenzione ma penso che dovrà capire che non cambierà nulla nei suoi confronti e piano piano lo accetterà(spero no no )intanto sabato alla lezione porterò tutti e 2 x vedere se insieme riescono a fare qualcosa...di buone e farmi consigliare da paolo quale è la situazione migliore x non sressarli sii

Non mi sento di darti consigli sulla gestione dei pelosi però vi assicuro che una volta ambientati sarà curioso osservare le dinamiche del duetto!!
Io ricordo che quando è arrivata Witch avevamo timore che Margot potesse in qualche modo soffrirne, invece è andato tutto benissimo.... non la guardava proprio ahahahaha... Witch la dava baci a profusione e Margot girava il muso scocciata!!! Ora sono legatissime e vedessi le feste che si fanno quando magari per qualche ora stanno separate.
E poi c'è una cosa che mi fa troppo ridere: quando rientriamo a casa oltre a salutare noi prese dalla gioia del rivederci si fanno le feste anche tra di loro I love you I love you I love you

a che ora sarai sabato al campo ?? Magari ci incontriamo... sono trooooooooooppppooooooooo curiosaa di conoscere Ciarlino bacio
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Bandit

avatar

Scorpione Femminile
Numero di messaggi : 358
Età : 39
Località : www.canidoc.net
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 31.03.08

MessaggioTitolo: Re: Cosa significa trovare dei compromessi   Gio Apr 29, 2010 2:42 pm

Fabio ha scritto:
Golia sin da piccolo è stato sempre un cane che ha cercato contatto e praticamente solo con me e Ale e nel momento in cui adesso abbiamo preso lo Spelacchiato( Laughing ) cerchiamo di evitare atteggiamenti troppo coccolosi ad entrambi.Anche se ciò non è per nulla facile visto che anche il piccoletto è un coccolone esaltato.....in questo modo Golia diventa ancora più geloso e abbaia a Ciarlyno che non se lo fila propio e continua con i suoi salti per farsi accarezzare! no é una prova molto stressante x Golia avere un suo simile in casa che richiede attenzione ma penso che dovrà capire che non cambierà nulla nei suoi confronti e piano piano lo accetterà(spero no no )intanto sabato alla lezione porterò tutti e 2 x vedere se insieme riescono a fare qualcosa...di buone e farmi consigliare da paolo quale è la situazione migliore x non sressarli sii

come si comporta golia con lui? io con guenda purtroppo lo scoglio cali non l'ho mai superato, anche se guenda non vuole fargli del male, la tratta come una pecora e cali non gradisce e non la sopporta. Ti dico questo perchè è l'unico (e ultimo) cane entrato in casa mia dopo guenda e non ce l'ho fatta ciao triste
Comunque come sai io ho sempre pensato che Golia si un cane con la C maiuscola, che nonostante qualche difficoltà dentro di lui c'è un vero animo. Sono sicura che imparerà a volere bene al nuovo arrivato, anche perchè almeno avrà compagnia quando siete al lavoro, magari non subito ma fra qualche periodo si Wink
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://www.ormegrafiche.it
Isabel

avatar

Toro Femminile
Numero di messaggi : 477
Età : 48
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.07

MessaggioTitolo: Re: Cosa significa trovare dei compromessi   Gio Apr 29, 2010 2:51 pm

eeeh sì le dinamiche sono proprio curiose, anche a casa mia.... Rolling Eyes

Da me è arrivata prima Morganina (gatta), dopo 10 mesi Isabel, poi Pepita che purtroppo non c'é più e alla fine due anni fa Primula.....

Tutte e 3 sono estremamente coccolose, Morgana sembra più cane che gatto, mi segue ovunque....
Allora Isabel non protesta e non si avvicina se faccio le carezza a Morgana, ma se ne faccio troppe a Primula sì. Primula invece sopporta che ne faccio a Isabel, ma non a Morgana....... Morgana essendo felina è tutt'altra storia: reclama le coccole quando pare a lei, se non le assecondo, va a rompere a Isabel e qualche rara volta a Primula....

Un bel casino insomma.... ridacchia
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://www.kgtraduzioni.it
Fabio

avatar

Vergine Maschile
Numero di messaggi : 280
Età : 42
Data d'iscrizione : 03.01.08

MessaggioTitolo: Re: Cosa significa trovare dei compromessi   Gio Apr 29, 2010 6:20 pm

La lezione è sabato alle 16,30!!!!

Golia con Charlie Brown si comporta........???!!!! molte volte non si comporta....cioè..se ad esempio stanno tutti e 2 fuori in giardino e Charlie rientra x primo,fino a che lui non si toglie ,Golia non entra e lo guarda intimidito o infastidito come se fosse un'ostacolo insormontabile!!(per me ha paura)se Charlie si avvicina troppo x farci le feste Golia gli abbaia indietreggiando mal di testa mal di testa quello che lo frega è che è geloso da morire!!!Ma Charlie se ne frega altamente e continua a volere le coccole mettendosi dentro la cuccia di Golia...... ristatona ristatona
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Margot

avatar

Sagittario Femminile
Numero di messaggi : 471
Età : 49
Località : ...barcollo ma non mollo...
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.07

MessaggioTitolo: Re: Cosa significa trovare dei compromessi   Ven Apr 30, 2010 11:01 am

Fabio ha scritto:
La lezione è sabato alle 16,30!!!!



ottimo allora ci vediamo, io sono dopo di te.... e Wink Wink Wink
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Costanza

avatar

Leone Femminile
Numero di messaggi : 43
Età : 32
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 25.09.09

MessaggioTitolo: Re: Cosa significa trovare dei compromessi   Ven Apr 30, 2010 12:44 pm

Anche Ninni non è un cane di facile gestione, ma fuori casa... è iper esuberante, un treno come avete potuto vedere Smile
Io ormai mi sono abituata al suo essere irruenta (in compenso mi sono venuti i muscoletti) anche se mi è capitato di trovarmi in centro con Ninni ingestibile. Mi sono vista persa. Allora l'ho legata, mi sono seduta accanto a lei in lacrimucce, e lei mi ha guardata.E lì ho capito quanto la amo... ho ripreso le forze e mi ha ritrascinata verso la macchina.
Spesso mi sento davvero sfiduciata perchè non ce la faccio proprio fisicamente a contenere le sue energie, ma da quando facciamo agility le cose vanno molto meglio! Lei è più felice e il nostro affiatamento è decisamente migliorato. Però ragazzi, quanto vi capisco sui compromessi...
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Cosa significa trovare dei compromessi   

Tornare in alto Andare in basso
 
Cosa significa trovare dei compromessi
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Paolo Di Giorgio :: Ben arrivati sul forum! :: -
Andare verso: