Paolo Di Giorgio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
portaleIndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Attivazione mentale

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Margot

Margot


Sagittario Femmina
Numero di messaggi : 471
Età : 55
Località : ...barcollo ma non mollo...
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.07

Attivazione mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Attivazione mentale   Attivazione mentale Icon_minitimeMar Nov 06, 2007 11:09 am

Perla ha scritto:
giochi di movimento e di attivazione mentale.

Esther sono curiosa di sapere quali giochi di attivazione mentale fai con Perla...


Grazie lol!
Torna in alto Andare in basso
Perla

Perla


Vergine Femmina
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Città: : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.07

Attivazione mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Attivazione mentale   Attivazione mentale Icon_minitimeMar Nov 06, 2007 1:23 pm

Dunque, per il momento ne ho comprato uno (a dire il vero un po' caro, ma volevo provare!) che è fatto di legno ed è composto da due "piatti" che ruotano in modo indipendente. Sul piatto sopra ci sono dei buchi dove inserire dei cilindretti di legno che nella parte alta hanno dei fori. Nel piatto che sta sotto ci sono degli spazi, in prossimità dei fori del piatto sovrastante, dove mettere dei premi. Mi sono spiegata male lo so, ma è difficile farlo meglio... comunque il compito di Perla è quello trovare il modo per levare tutti i cilindretti per scovare i premi. Può usare il naso, le zampe, i denti, quello che vuole...è sufficiente che trovi la soluzione da sola. In tutto questo io le devo stare vicino senza parlare mai. A Perla sembra piacere molto. Lo fa con estrema concentrazione ed è anche molto brava. Poi mi invento altri giochi dove le richiedo di mettere in atto delle strategie un po' complesse tipo le metto un gioco in un punto dove per lei è difficile arrivare e le chiedo di prendermelo. Lei è costretta a provare più starde fino a che non trova quella più congeniale. Mi volevo comprare un libro su questo perché vedo che con questo tipo di giochi, come anche il nascondere e cercare qualcosa, lei sta molto concentrata e non si euforizza come invece fa quando le lancio una pallina. Se hai qualche gioco da consigliarmi fai pure, mi farebbe molto piacere.
Esther
Torna in alto Andare in basso
Margot

Margot


Sagittario Femmina
Numero di messaggi : 471
Età : 55
Località : ...barcollo ma non mollo...
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.07

Attivazione mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Attivazione mentale   Attivazione mentale Icon_minitimeMar Nov 06, 2007 1:57 pm

Esther ti sei spiegata benissimo... ho capito perchè è lo stesso che ho io...
bene allora siamo sulla stessa linea !!!
Ti confesso che ho visto in giro dei giochi rudimentali molto divertenti...
uno addirittura con una cassetta della frutta... tipo quelle del mercato Razz
Torna in alto Andare in basso
Perla

Perla


Vergine Femmina
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Città: : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.07

Attivazione mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Attivazione mentale   Attivazione mentale Icon_minitimeMar Nov 06, 2007 6:58 pm

Infatti il libro che cercavo dovrebbe dare degli spunti per costruire qualche gioco senza stare a spendere un'occhio della testa. Appena ritrovo il promemoria che mi ero fatta vedo se riesco a comprarmelo e mi metto subito all'opera. Se vuoi, appena ho qualche gioco nuovo te lo dico... e tu se hai da suggerirmene qualcuno fai pure, ti copio volentieri.
Sono contenta di aver trovato qualcuno che cavalca le mie stesse onde!
Wink
Torna in alto Andare in basso
Margot

Margot


Sagittario Femmina
Numero di messaggi : 471
Età : 55
Località : ...barcollo ma non mollo...
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.07

Attivazione mentale Empty
MessaggioTitolo: Attivazione mentale   Attivazione mentale Icon_minitimeMer Nov 07, 2007 12:21 am

Esther sarebbe molto carino fare una sorta di archivio giochi ed inserire sempre nuove idee geek per far divertire in modo intelligente i nostri amici a quattro zampe... vi sembra una buona idea ?


Intanto dato che oggi è stata una giornata piuttosto freddina ridacchia e non ci andava tanto di uscire ci siamo dedicati al gioco casalingo e per l'occasione ho girato un piccolo video... ciao felice

http://video.google.it/videoplay?docid=2748357808916653234


Stefania & Margot palloncini
Torna in alto Andare in basso
Perla

Perla


Vergine Femmina
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Città: : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.07

Attivazione mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Attivazione mentale   Attivazione mentale Icon_minitimeMer Nov 07, 2007 12:53 pm

Ecco... il gioco che avevo cercato di descrivere è proprio quello del tuo video!
Per quanto mi riguarda l'idea di fare un "archivio giochi" mi sembra ottima!
Torna in alto Andare in basso
Paco

Paco


Toro Femmina
Numero di messaggi : 16
Età : 48
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 10.10.07

Attivazione mentale Empty
MessaggioTitolo: Belli!   Attivazione mentale Icon_minitimeMer Nov 07, 2007 5:43 pm

Ciao, mi dite dove li avete trovati? li avevo visti su internet, ho girato a Roma qualche negozio specializzato ma apparte il cubo o palla, dove inserire le crocchette non ho trovato molto!

grazie! che bello
Torna in alto Andare in basso
http://www.viaandreanoale.it
Landi

Landi


Ariete Femmina
Numero di messaggi : 9
Età : 48
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.07

Attivazione mentale Empty
MessaggioTitolo: Giochi di attivazione mentale   Attivazione mentale Icon_minitimeMer Nov 07, 2007 8:25 pm

Ciao :-)
Anche Landi ha alcuni giochi di attivazione mentale: Dog Brick, Dog Turbo e Dog Tornado. Sono tutti giochi della svedese Nina Ottosson. Descriverli a parole è molto difficile, ma potete vederli qui http://www.nina-ottosson.com/index_english.htm.
Io li ho acquistati sul sito http://www.zooplus.com/, dove per ogni gioco c'è anche qualche riga che spiega in cosa consiste. Ciascun gioco costa circa 32 euro.
Il libro che Esther sta cercando forse è "Giocare con il cane" di C. Sondermann. Ci sono diverse idee carine in questo libro, però in fin dei conti secondo me non è un granché. E' un po' ripetitivo. Il premio è sempre il cibo, sembra che condizione necessaria per giocare con il cane sia mettere un bocconcino in palio!! Altra cosa che non mi piace di questo libro è che propone in varie salse il gioco di seguire piste di bocconcini e il gioco di cercare bocconcini durante le passeggiate al parco: i bocconcini si possono nascondere a terra sotto le foglie, tra i cespugli, sui rami più bassi degli alberi, ecc. A mio parere è pericoloso perché così si abitua il cane a mangiare quello che trova in giro, invece secondo me bisogna insegnargli che è vietatissimo raccogliere schifezze per terra. Un ottimo suggerimento che mi ha dato Paolo, per giocare con Landi a cercare premietti quando si è al parco, è di non nascondere direttamente un biscottino ma di inserirlo in un contenitore (per esempio nel tipico guscio di plastica che contiene la sorpresa dell'uovo di Pasqua, oppure in un Kong). Dopo un po' per il cane diventa divertente cercare il contenitore, anche senza biscottino dentro...e poi il biscottino, se vogliamo, possiamo darglielo noi, così insegniamo al cane che siamo noi la fonte che somministra biscottini, non l'ambiente!
(Scusa Paolo se ho riferito male il tuo suggerimento, io ho capito questo!).
Il libro che Esther sta cercando potrebbe però essere anche "L'educazione mentale del cane. Per sviluppare la sua intelligenza"
di H. Anders. Questo ancora non lo ho letto, ma lo ho visto da Feltrinelli e mi ha incuriosita, vorrei comprarlo al più presto.
Ciao!
Lara
Torna in alto Andare in basso
http://digilander.libero.it/laraelandi/
Margot

Margot


Sagittario Femmina
Numero di messaggi : 471
Età : 55
Località : ...barcollo ma non mollo...
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.07

Attivazione mentale Empty
MessaggioTitolo: Attivazione mentale   Attivazione mentale Icon_minitimeGio Nov 08, 2007 10:03 am

Ciao Lara... ciao
questi sono quelli che mi incuriosisco di più...

Attivazione mentale 46429_10 Attivazione mentale 46432_11


Io invece li ho comprati qui... http://www.sevendog.it/giochi.html# e più o meno i prezzi sono simili !! Razz


seduto
Torna in alto Andare in basso
Paolo Di Giorgio
Amministratore
Paolo Di Giorgio


Scorpione Maschio
Numero di messaggi : 532
Età : 57
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 11.06.07

Attivazione mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Attivazione mentale   Attivazione mentale Icon_minitimeGio Nov 08, 2007 12:38 pm

Landi ha scritto:
Un ottimo suggerimento che mi ha dato Paolo, per giocare con Landi a cercare premietti quando si è al parco, è di non nascondere direttamente un biscottino ma di inserirlo in un contenitore (per esempio nel tipico guscio di plastica che contiene la sorpresa dell'uovo di Pasqua, oppure in un Kong). Dopo un po' per il cane diventa divertente cercare il contenitore, anche senza biscottino dentro...e poi il biscottino, se vogliamo, possiamo darglielo noi, così insegniamo al cane che siamo noi la fonte che somministra biscottini, non l'ambiente!
(Scusa Paolo se ho riferito male il tuo suggerimento, io ho capito questo!).

Hai capito bene Lara intendevo proprio questo, spostare l'interesse del cane su un oggetto. Possiamo far in modo che il cane dia significatività a ciò che nascondiamo associandolo ad un rinforzo primario, che può essere il cibo. Si può fare questo così come descritto sul tuo messaggio, io però non smetterei di dargli il premio anche in un secondo momento, casomai passerei da un rinforzo continuo ad uno discontinuo

Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.paolodigiorgio.it
Perla

Perla


Vergine Femmina
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Città: : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.07

Attivazione mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Attivazione mentale   Attivazione mentale Icon_minitimeGio Nov 08, 2007 2:02 pm

Sì Lara il libro che cercavo è quello della Sodermann. Più che altro volevo prendere qualche spunto per costruirmi qualche gioco da sola... anche perché i giochi già fatti costano un bel po'! Dell'altro libro sull'educazione mentale ne ho sentito parlare e mi incuriosiva abbastanza, pensavo di comprarmelo. Se lo leggi fammi sapere cosa ne pensi! Comunque il mio gioco l'ho preso anch'io attraverso internet. Qui a Firenze i negozi per animali tengono una quantità infinita di palline e pupazzi ma poi niente più. Non si trovano nemmeno i clicker! Per quanto ci riguarda, non gioco quasi mai a far cercare giochetti a Perla quando siamo fuori. Di solito lo facciamo a casa e sempre con giochi mai con premi. Il bocconcino Perla lo riceve quando ha trovato il gioco e me lo riporta. Abbino questo esercizio al resta. Praticamente la faccio sdraiare in cucina, vado in un'altra stanza e nascondo il gioco. Poi la chiamo e le dico di cercare (anche se Perla lo sa già da sola!). Quando trova il gioco e me lo riporta, clicco e le do il premio. Non so se è corretto, ma al momento faccio così e a Perla sembra piacere molto. Fuori di solito facciamo giochi che in casa non possiamo fare e passeggiate. Un altro esercizio che credo possa rientrare nell'ambito dei giochi di attivazione mentale e che ultimamente facciamo abbastanza spesso è il gioco del canestro. Praticamente il concetto è quello inverso del gioco dei cilindretti: Perla deve mettere la pallina nel cesto. Quando ci riesce clicco e le do il premio. Questo esercizio però per lei è molto difficile e quando vedo che si euforizza perché non capisce bene cosa le viene richiesto, la aiuto un po' spostando il cesto leggermente sotto la sua bocca, clicco non appena la pallina entra do il premio e smetto... se non altro è un gioco che non costa praticamente niente!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Attivazione mentale Empty
MessaggioTitolo: Re: Attivazione mentale   Attivazione mentale Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Attivazione mentale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Paolo Di Giorgio :: Ben arrivati sul forum! :: -
Vai verso: