Paolo Di Giorgio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
portaleIndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato....

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Joe

Joe


Toro Femmina
Numero di messaggi : 179
Età : 38
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 10.10.07

Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato.... Empty
MessaggioTitolo: Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato....   Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato.... Icon_minitimeVen Mag 16, 2008 9:12 pm

Apro questo topic per sapere, da chi ne sa più di me e da chi ha già avuto esperienze di questo tipo, come bisogna comportarsi quando si incontra un cane per strada e non c'è la possibilità di poterlo portare a casa!

Mi è capitato qualche giorno fa: abitando in campagna , purtroppo capita spesso di trovare cani randagi, e non potendo assolutamente tenere un altro cane in casa, nemmeno per pochi giorni, io non ho potuto fare nulla.... indica no Il problema è che non ho ancora capito in che modo posso farmi aiutare in queste situazioni dal canile.

Se qualcuno potesse aiutarmi con dei chiarimenti sarei molto felice...grazie a tutti

Joe seduto e vale
Torna in alto Andare in basso
Paolo Di Giorgio
Amministratore
Paolo Di Giorgio


Scorpione Maschio
Numero di messaggi : 532
Età : 57
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 11.06.07

Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato....   Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato.... Icon_minitimeMar Mag 27, 2008 9:56 am

Sinceramente io non ho una grande esperienza in tal senso, però se vai sul sito del Ufficio dei Diritti degli Animali del Comune di Roma ecco le informazioni che loro ti danno:

Citazione :
Cosa fare in caso di ritrovamento di animale smarrito?

Bisogna avvicinarsi con cautela ed appurare che l’animale sia effettivamente smarrito (controllando ad esempio se porta un collare o una medaglietta identificativa).
Una volta verificata l’effettiva condizione di animale smarrito, si deve denunciarne il ritrovamento presso una forza di Polizia (113) o al Servizio Veterinario ASL (attivo 24 ore su 24 ed obbligato ad intervenire, nei limiti della giurisdizione del Comune di Roma).
L’animale deve quindi essere consegnato ad un canile, una struttura pubblica o privata convenzionata con Enti locali.
Chi consegna il cane ad una struttura pubblica non accompagnato da regolare denuncia, ne diventa automaticamente il nuovo proprietario.

E se trovo un animale ferito?

Nei giorni feriali (dal lunedì al sabato) i servizi sul territorio sono di competenza dei Servizi Veterinari AA.SS.LL (Regione Lazio) ed assicurano il servizio di cattura, la rimozione degli animali deceduti su pubblica via, il trasporto e la cura degli animali feriti.
Il centralino unico gestito dal Canile Comunale Muratella, in orari di ufficio risponde allo 06/67109550.
Per compensare le "difficoltà" dei Servizi Veterinari delle AA.SS.LL. di Roma, tenuti a prestare soccorso agli animali in difficoltà, il Comune di Roma, attraverso l’Ufficio Diritti Animali, si è assunto l’onere di fornire un servizio sostitutivo di prelevamento e trasporto esclusivamente per PICCOLI ANIMALI (per piccoli animali sono intesi cani, gatti…) RANDAGI GRAVEMENTE FERITI trovati di notte e nei giorni festivi (dalle 20:00 alle 06:00 dal lunedì al venerdì e dalle 14:00 di sabato alle 6:00 di lunedì).
Il servizio si attiva chiamando:

Sala Operative della Polizia Municipale tel. 06/67691
Primo Soccorso Umano (A.R.E.S.) tel. 118
Carabinieri tel. 112
Polizia di Stato tel. 113
Vigili del Fuoco tel. 115
Guardia di Finanza tel. 117
Corpo Forestale dello Stato tel. 1515
Guardia Costiera tel. 1530
ANAS tel. 841148
Protezione Civile Comunale tel. 06/67109200
Polizia Provinciale tel. 06/67665311
Per avere maggiori informazioni su Soccorso Animali Roma clicca qui

Se trovo un animale selvatico ferito o in difficoltà cosa posso fare?

Per questo tipo di animali (volatili, rapaci, roditori…) esiste il Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU Roma, uno "sportello" a disposizione di tutti gli animali selvatici in difficoltà e dei cittadini che desiderano offrire loro un soccorso.
Il Centro è diventato oggi il punto di riferimento per tutta l'attività di soccorso e riabilitazione della fauna selvatica proveniente dalla città e provincia di Roma, dalla regione Lazio e da gran parte del Centro e del Sud Italia.
Per garantire la massima efficienza, sia nei confronti degli animali in cura che dei visitatori e dei curiosi, la LIPU ha organizzato una vera e propria squadra di volontari generosi, afferenti in gran parte alla Sezione LIPU Roma.

Torna in alto Andare in basso
http://www.paolodigiorgio.it
Joe

Joe


Toro Femmina
Numero di messaggi : 179
Età : 38
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 10.10.07

Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato....   Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato.... Icon_minitimeMar Mag 27, 2008 11:25 am

Wink
Grazie 1000 della rispostaaaa!!!!!!! Applauso alto ristatona
Torna in alto Andare in basso
Isabel

Isabel


Toro Femmina
Numero di messaggi : 477
Età : 53
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.07

Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato....   Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato.... Icon_minitimeGio Mag 29, 2008 3:08 pm

Spesso portare il cane al canile significa condannarlo a una vita in prigione, perché questo purtroppo può essere: tutta la vita dentro una gabbia più o meno grande con compagni più o meno graditi, e se è un canile un pò più "umano" 10-20 minuti fuori nel cortile comune. Anche se faccio volontariato in un canile, mi rendo conto che non riusciamo a soddisfare neanche i bisogni più elementari di un cane, nelle condizioni attuali in cui si trova la struttura. E il nostro non è sovraffollato, non oso pensare ai canili con 700-1000-1200 cani....
Da noi i cani non possono entrare, solo uscire, perché è stato sequestrato e quando gli stessi volontari trovano un cane, in genere lo ospitano a casa o pagano la pensione fino all''adozione. Normalmente, se il cane è di razza oppure giovane, sano e di piccola taglia (soprattutto) e privo di evidenti problemi comportamentali, riescono a farlo adottare nel giro di qualche mese usando tutti i canali (passaparola, contatti con altri volontari, annunci in internet ecc.).
Ovviamente c'è sempre il rischio di affezionarsi troppo, se lo porti a casa per mesi, è difficile darlo via "a cuor leggero"....
Torna in alto Andare in basso
http://www.kgtraduzioni.it
Contenuto sponsorizzato





Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato....   Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato.... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cosa significa trovare dei compromessi
» Jess, sarebbe felice di fare agility con uno di voi....
» Che cane!
» Le 10 preghiere del cane
» Dal cuore del cane.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Paolo Di Giorgio :: Ben arrivati sul forum! :: -
Vai verso: