Paolo Di Giorgio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
portaleIndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Raduno Border Collie - Roma 24/25 Aprile 2010

Andare in basso 
+3
Bach&Ringo
Isabel
Margot
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Margot

Margot


Sagittario Femmina
Numero di messaggi : 471
Età : 55
Località : ...barcollo ma non mollo...
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.07

Raduno Border Collie - Roma 24/25 Aprile 2010 Empty
MessaggioTitolo: Raduno Border Collie - Roma 24/25 Aprile 2010   Raduno Border Collie - Roma 24/25 Aprile 2010 Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 12:12 pm

Voglio raccontarvi la storia di un successo tutto personale...

A gennaio l'allevatrice di Witch mi chiese se volevo partecipare all'expò del raduno di razza con Witch. Ero molto scettica perchè ho sempre guardato con distacco questo tipo di manifestazioni ma comunque accettai, anche se con molte riserve, perchè credevo potesse essere una esperienza da vivere insieme al mio cane.
Ho pensato moltissimo alla mia partecipazione al raduno nei giorni precedenti al 'grande giorno'. Cercavo di immaginare cosa sarebbe accaduto vista la nostra inesperienza a riguardo, cercavo di immaginare cosa avrebbe fatto Witch, cercavo di prevedere le sue mosse... Ci siamo
allenate tantissimo nei mesi scorsi sul movimento, sulla posizione ferma e nel cercare di mantenerla a lungo, ci siamo allenate nei posti più impensati ( anche al centro commerciale ) perchè il nostro obiettivo non era la partecipazione fine a se stessa, ma piuttosto sfruttare una situazione a nostro vantaggio, cercando di far vivere a Witch una esperienza positiva...
Ma nessuno ci avrebbe potuto dire dire cosa sarebbe accaduto quel giorno, ed invece è successo tutto quello che desideravo accadesse. Non parlo del risultato, per altro totalmente inaspettato, ma di come Witch ha saputo gestire la situazione, mettendosi completamente nelle
mie mani, si è fidata ciecamente di me, si è fatta guidare in ogni dove, guardandomi sempre negli occhi cercando di capire cosa fare al momento giusto... E ci è riuscita, pienamente, soprendentemente, incredibilmente...
Avevo una paura fottuta di non riuscire a gestire la sua eccitabilità che invece si è trasformata in una serenità che mi ha completamente stordito, sembrava che nella vita avesse fatto solo quello, come se avesse sempre calpestato quel palcoscenico... Siamo entrate nel ring con una naturalezza che ancora adesso mi stipisce! Ero certamente più emozionata io che lei... Eravamo pochi nella nostra categoria e siamo arrivate terze su tre ma se penso che potevano buttaci fuori senza nemmeno guardarci per un solo cenno di nervosismo da parte del cane è come se fossimo arrivate al primo posto... Malgrado la nostra inesperienza, il giudice si è complimentato per come ho saputo aiutare Witch in tutto, a farsi accarezzare, a farsi aprire la bocca e toccare i denti a dispetto di altri conduttori e cani molto più esperti di noi invitati ad uscire dal ring perchè il cane era troppo nervoso, facilmente eccitabile o peggio ancora troppo timido e pauroso.
Invece Witch ha fatto tutto quello che sapeva fare, senza perdere la testa e la concentrazione... eravamo io e lei, in quei momenti non sentivo altro che il nostro respiro ed è stato bellissimo.
Ma questo è il risultato di tanto lavoro, è l'insieme di moltissime altre cose che hanno trasformato un evento nella dimostrazione che non basta 'addestrare' il cane a fare il seduto, il terra o altro... certo serve anche questo, ma è necessario costruire delle basi solide su cui lavorare altrimenti anche una semplice passeggiata risulterà impossbile.
L'educazione è alla base di tutto.

Vorrei fare dei ringraziamenti ( rigorosamente in ordine alfabetico ) :o))

Allevamento Allymoon nella persona di Francesca in particolare che ha insistito tantissimo a farmi partecipare al raduno ed ora posso dire a ragion veduta.
Karen per tutto il sostegno, grazie davvero.
Marcello per la pazienza che ha avuto nel guardarmi e sopportarmi mentre mi allenavo e nel dirmi se Witch aveva le zampe perpendicolari al terreno o no e vi posso assicurare che l'ho torturato, chi mi conosce bene sa che sono una perfezionista.
Margot perchè quando ho avuto dei momenti di sconforto per la mia ben nota ansia da prestazione era sempre pronta a leccarmi le ferite, anzi le lacrime.
Rossana perchè ha sempre creduto in me e quando alla fine sono scoppiata a piangere per la gioia mi ha fatto subito sorridere costringendomi a fare una fotografia.
Stefania perchè forse, per la prima volta, ha fatto tutto da sola.

1 ECC RCAC HOLLY DELLA MASCHERA DI TUTANKHAMON da Greenpire Billabong x Ponderboys Baby Britta All./Prop. Laiatici Simila

2 ECC BELLA BETTY BLU da Liza’s border Q Red x Ch. Annabelle Sofia All./Prop. Faggionato Valentina

3 MB ALLYMOON FATA MORGANA da It Rip Ch Allymoon Ufo GPE x It Rip Ch Deansgrove Hazel All. All. Allymoon di Francesca Balducci Prop. Piselli Stefania