Paolo Di Giorgio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
portaleIndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Archivio giochi

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Perla

Perla


Vergine Femmina
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Città: : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.07

Archivio giochi Empty
MessaggioTitolo: Archivio giochi   Archivio giochi Icon_minitimeSab Nov 10, 2007 1:53 pm

...Esther sarebbe molto carino fare una sorta di archivio giochi ed inserire sempre nuove idee per far divertire in modo intelligente i nostri amici a quattro zampe... vi sembra una buona idea ?...
Questo era il suggerimento di Stefania e, dato che la trovo una buona idea, inizio con qualche gioco.
Buon divertimento! pallina
Esther
Torna in alto Andare in basso
Perla

Perla


Vergine Femmina
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Città: : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.07

Archivio giochi Empty
MessaggioTitolo: Risolvere un problema   Archivio giochi Icon_minitimeSab Nov 10, 2007 1:56 pm

Questo è un gioco semplice che vede il cane impegnato nella ricerca di nuove strategie ed è anche un esercizio che dovrebbe aiutarlo ad aumentare il proprio bagaglio di esperienze . Rolling Eyes
Può essere fatto tranquillamente in casa e servono poche cose.
Mettiamo il cane seduto vicino a noi e facciamoci vedere mentre nascondiamo un bocconcino sotto una ciotola rovesciata, oppure un vaso di plastica o un cappello rigido o qualcos’altro di simile. Diamo il via al cane che dovrà riuscire a trovare la soluzione per arrivare a prendersi il bocconcino. Noi dovremo stare silenziosamente in disparte e il cane, per arrivare a prendersi il cibo, sarà libero di agire come vuole. Con il tempo possiamo cambiare oggetto per rendere il gioco più difficile: possiamo usare oggetti più piccoli (es. bicchiere di plastica rigida), oppure più difficili da rovesciare perché a superficie più ampia (es. frisbee di plastica), oppure possiamo usare del materiale diverso che richiederà comportamenti diversi dallo spingere come ad esempio uno straccio. Poi possiamo predisporre una sequenza di oggetti diversi per forma e materiale. Insomma, basta usare la fantasia e un bocconcino interessante!
Fondamentalmente si tratta di una versione casalinga del gioco di cui parlavamo con Stefania nel topic dedicato all’attivazione mentale!
Buon divertimento!
Esther


Ultima modifica di il Sab Nov 10, 2007 2:09 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Perla

Perla


Vergine Femmina
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Città: : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.07

Archivio giochi Empty
MessaggioTitolo: Gioco di memoria   Archivio giochi Icon_minitimeSab Nov 10, 2007 2:07 pm

Questo gioco lavora sulla memoria a breve termine o, nella seconda versione, su quella a lungo termine e, sottostando questa alla maggior parte delle attività cognitive, lavorare sulla memoria significa dunque lavorare in generale sulla sfera cognitiva.
Questo esercizio in particolare dovrebbe agire sulla motivazione del cane a perlustrare, cosa che, se ho capito bene Question, dovrebbe aiutare anche ad abbassare il livello di eccitazione del cane (giusto Paolo?).
In ogni modo, il gioco può essere fatto in casa anzi, le prime volte è consigliabile farlo proprio in ambienti con poche distrazioni.
Mettiamo il cane seduto vicino a noi mentre prepariamo un contenitore (es. quelli di plastica dove mettiamo gli avanzi della cena) dove inseriamo un bocconcino gustoso. Fatto questo, il contenitore deve essere ben chiuso in modo tale che non fuoriesca il profumo del premio e quindi deve essere fatto ispezionare per un po’ dal cane. Poi gli chiediamo di restare fermo e andiamo a mettere il contenitore in una zona un po’ nascosta della stanza (il cane deve vedere dove lo mettiamo!). Torniamo dal lui, aspettiamo un attimo senza dire niente e andiamo via dalla stanza. Facciamo insieme qualche passo per la casa (aspettiamo circa 15/20 secondi) e torniamo nella stanza dove abbiamo nascosto il contenitore. Lasciamo che il cane lo cerchi (magari dicendogli solo CERCA) e appena lo avrà trovato, clicchiamo e diamo il bocconcino che ci abbiamo messo dentro.
La seconda versione si differenzia da quella sopra per il fatto che quando si esce dalla stanza, facciamo una sosta più lunga (circa 5 minuti) e, se per le prime volte è meglio non impegnarlo in attività che lo distraggano troppo, più in là durante la pausa possiamo fare col cane alcuni semplici esercizi.
L’importante è che in entrambe le versioni il cane arrivi a trovare il contenitore... eventualmente aiutiamolo avvicinandoci al posto dove lo abbiamo nascosto, ma sempre in silenzio per non distrarlo dalla sua ricerca.
Esther
Torna in alto Andare in basso
Margot

Margot


Sagittario Femmina
Numero di messaggi : 471
Età : 55
Località : ...barcollo ma non mollo...
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.07

Archivio giochi Empty
MessaggioTitolo: Archivio giochi   Archivio giochi Icon_minitimeMar Nov 13, 2007 9:34 pm

Ieri con mio padre abbiamo costruito questo gioco... il tubo porta crocchette.... consiste in un tubo di cartone abbastanza resistente al quale abbiamo fatto delle fessure grandi tanto da porterci inserire delle piccole strisce di compensato.
Il gioco consiste nell'inserire una crocchetta all'interno del tubo che va a posizionarsi sulla tavoletta di compensato. Il cane deve ingegnarsi per riuscire a sfilare la tavoletta e far cadere la crocchetta.
Ora però mi sorge un dubbio mal di testa : vorrei capire se questo tipo di giochi è o no adatto a Margot: essendo un cane facilmente eccitabile ho pensato che farle utilizzare il naso in una ricerca spasmodica del cibo potrebbe essere controproducente.... non vorrei mai che il mio cane imparasse ad aprire cassetti o altro nella speranza di trovare del cibo !!!
Quindi mi chiedo: Margot riuscirà a capire che il gioco che le farà ottenere un premio in cibo inizia e finisce solo con questi oggetti ?
Oppure... è in grado di discriminare le diverse situazioni che le propongo ? Rischiamo di ricevere continui inviti al gioco ?
Forse le domande non sono formulate bene però spero di essere riuscita ad insinuare anche in voi il dubbio che mi è sorto nel momento in cui ho pensato che Margot potrebbe imparare cose non desiderate....

Archivio giochi 13112011
Torna in alto Andare in basso
Perla

Perla


Vergine Femmina
Numero di messaggi : 65
Età : 54
Città: : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.07

Archivio giochi Empty
MessaggioTitolo: Re: Archivio giochi   Archivio giochi Icon_minitimeMer Nov 14, 2007 1:26 am

Oddio... non saprei darti una risposta sicura! Da quello che penso di aver capito, il lavoro di fiuto dovrebbe concentrare il cane e abbassare il livello di eccitazione. Personalmente con Perla ho notato che, essendo anche lei una cane facilmente eccitabile e molto goloso (sbava anche per un tozzo di pane secco!), l'odore del cibo un po' la eccita. E' per questo che uso giochi che nascondono bocconcini solo quando è particolarmente tranquilla (ad es. appena svegliata). Quando invece la vedo annoiata, smaniosa di fare qualcosa e magari non possiamo uscire per fare una passeggiata, faccio il nascondino con i suoi giochi perferiti. Per la mia esperienza posso dire comunque che non ha mai cercato premi nei cassetti della cucina, anche se sono convinta che sente odori invitanti. Ho l'impressione che abbia ben chiaro quando facciamo un gioco o un esercizio e quindi attribuisce il bocconcino a quella data esperienza, senza poi sdarsi in una caccia sfrenata al bocconcino sempre e ovunque, però non so... questa è la mia idea. Di fatto penso che cercare piaccia molto al cane, sia col naso che con la vista. Dall'altra parte è un gioco collaborativo (io nascondo e tu cerchi) e come tale unisce. Ma per curiosità... tu hai provato il tubo con Margot? Se sì, mi dici come è andata?
Esther
Torna in alto Andare in basso
Margot

Margot


Sagittario Femmina
Numero di messaggi : 471
Età : 55
Località : ...barcollo ma non mollo...
Città: : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.07

Archivio giochi Empty
MessaggioTitolo: Archivio giochi   Archivio giochi Icon_minitimeMer Nov 14, 2007 9:45 am

Ciao Esther.... abbiamo provato il gioco ed è andata bene... Margot sembra divertirsi e non si eccita più di tanto, però per valutare bene la cosa vorrei il parere di Paolo... study
Comunque appena posso metto qualche foto o le faccio un video....

A presto

Stefania & Margot
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Archivio giochi Empty
MessaggioTitolo: Re: Archivio giochi   Archivio giochi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Archivio giochi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Attivazione mentale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Paolo Di Giorgio :: Ben arrivati sul forum! :: -
Vai verso: